In vista del prossimo progressivo passaggio a forme di didattica per via telematica, si riassumono qui di seguito alcune indicazioni in merito.

Anzitutto collegandosi alla pagina https://www.unipi.it/index.php/docenti2/item/17671-corsi-online si possono reperire informazioni che descrivono le modalità di utilizzo di due diverse piattaforme software gratuite. Tramite queste applicazioni si possono effettuare lezioni online in diretta alle quali gli studenti potranno partecipare a distanza tramite un loro proprio computer, tablet o cellulare.

Le applicazioni messe a disposizione sono Meet di Google e Teams di Microsoft. Collegandosi con le proprie credenziali di Ateneo, l’utilizzo di queste piattaforme è gratuito.

Le principali differenze fra questi due strumenti sono:

- Meet è più facile da usare, anche con dispositivi tablet o cellulari, ma ha un limite di 100 studenti in ascolto e non permette di registrare la lezione o di caricare materiale consultabile dagli studenti anche dopo la conclusione della lezione (guida per creare lezioni su Meet di Google )
- Teams permette di arrivare fino a 250 studenti in ascolto, di registrare la lezione e di lasciare a disposizione del materiale; richiede al docente qualche passaggio in più per la creazione dell'aula virtuale (al momento sono state inserite le aule collegate al Corso di insegnamento attribuito a ciascun docente), in particolare su tablet e cellulari. (guida per creare lezioni su Teams di Microsoft

L’utilizzo da parte degli studenti risulta essere semplice per entrambe le piattaforme.

Qualora fosse necessario avere assistenza tecnica è possibile contattare i servizi informatici dipartimentali: Polo 1 (Medicina – Farmacia) -Dipartimenti: Farmacia, Patologia chirurgica, Medicina clinica, Ricerca traslazionale -

I canali per chiedere assistenza al Polo Informatico 1 sono i seguenti:

– canale TEAMS: Clicca qui per accedere

E’ possibile trovare tutte le guide per l’uso di Microsoft Teams e Google Meet (per docenti e studenti) al seguente indirizzo:

Invitiamo gli utenti a consultare le guide prima di richiedere assistenza sui corsi online.

News Unipi