In data 23 Maggio, in Scuola Medica, l'Ing. Giuseppe Tortora ha presentato l'attività della sua spin-off innovativa ABZERO a un gruppo di studenti Neozelandesi in visita all'Università di Pisa. Questo straordinario giovane talento nasce a Isernia, in Molise, e si trasferisce a Pisa per i suoi studi universitari, che lo portano a conseguire una Laurea Magistrale in Ingegneria e poi il Perfezionamento presso la prestigiosa Scuola Sant'Anna.

Sua è stata l'idea di costruire un'impresa spin-off che ha scelto di usare la tecnologia dei droni per rendere più efficiente il trasporto di sangue tra i diversi ospedali della Regione Toscana.

L'iniziativa, oltre ad avere un'indubbia utilità in ambito sanitario, ha anche un valore simbolico non da poco, visto che i droni abitualmente impiegati in teatri bellici come armi vengono invece utilizzati per ottimizzare il trasporto del sangue proveniente dalle donazioni.

Anziché essere al servizio di strategie militari, questa tecnologia è utilizzata per rendere più facilmente accessibile ai malati che ne hanno bisogno il dono più prezioso che un volontario può fare: quello del proprio sangue.

Il nome dell'impresa spin-off è ABZERO (http://www.abzero.it/), con chiaro riferimento ai gruppi sanguigni che condizionano la compatibilità di una trasfusione.

Per offrirgli un simbolico segno di riconoscenza, il giovane imprenditore è stato invitato nei locali della Scuola Medica dell'Università di Pisa a presentare le proprie attività di ricerca a un gruppo di studenti di Medicina Neozelandesi che stanno svolgendo a Pisa un "medical elective", ovvero un periodo di tirocinio internazionale. Gli studenti dell'Università di Otago hanno accolto con grande interesse la relazione di Giuseppe Tortora e al termine gli hanno rivolto numerose domande.

IMG 7268   IMG 7273

News Unipi